Vidigulfo: debutterà la prima Scuola Media “Sportiva” in provincia

Nuovo indirizzo didattico sperimentale, a partire dal 2022 in 28 istituti italiani.  A dicembre la presentazione.

A partire dal prossimo anno scolastico verrà finalmente avviato un nuovo indirizzo sportivo nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Vidigulfo.

Il nuovo corso formativo prevederà un raddoppio delle ore di educazione fisica: dalle misere due ore settimanali si passerà ad un totale di ben quattro ore.

I referenti, Fabio Cassini e Fabiana Serra, ci danno appuntamento il 3 dicembre su Teams e il 4 dicembre in presenza nelle scuole di Vidigulfo e Lardirago per illustrare l’innovativa proposta formativa a famiglie e alunni.

Finalmente nasce un progetto con lo scopo di valorizzare l’educazione fisica come disciplina che potrebbe senz’altro offrire agli studenti un migliore sviluppo fisico senza togliere spazio alle altre discipline scolastiche, anzi stimolandone l’apprendimento e rifacendosi all’antica citazione “mens sana in corpore sano”. Mente e corpo sono, infatti, due parti che si influenzano reciprocamente e che devono maturare in sintonia, senza ostacolarsi.

Il corso prevede la collaborazione con alcune delle migliori società sportive del territorio e chiaramente l’intervento di esperti che si metteranno a disposizione dei docenti.

Auguriamo una buona riuscita del percorso sperimentale sportivo alla scuola di Vidigulfo in modo che possa diventare un modello per le future istituzioni scolastiche ad indirizzo sportivo.

L. Bignami 3BLS, F. Buscato , N. Indaco 3DLS, A. Masi 2DLS