1, 2, 3, 4, 5, 10, 100 PASSI…

Pavia, 2/12/2016

Noi  di 1AE, cioè i ragazzi di prima A indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dell’ITIS Cardano di Pavia, abbiamo partecipato all’evento “Legalità e contrasto alle mafie in Lombardia” presso il palazzo della Regione a Milano.forum-dei-cpl-logocplpavia

C’erano molte persone come noi, tantissimi ragazze e ragazzi con le loro scuole. Questo ha comportato una lunga attesa nella registrazione dei nostri dati e quindi purtroppo non siamo riusciti a partecipare alla videoconferenza con Rita Borsellino come ci sarebbe piaciuto. In compenso abbiamo visto dei video, realizzati da ragazzi come noi, su di un viaggio nella terra siciliana per ricordare le persone che si oppongono alla mafia, ad esempio Peppino Impastato che, pur avendo il padre mafioso, è riuscito a lottare contro il più potente boss di Cinisi.

Abbiamo apprezzato la canzone  “100 Passi ” dei Modena City Ramblers che racconta la sua storia:

E’ NATO NELLA TERRA DEI VESPRI E DEGLI ARANCI, TRA CINISI E PALERMO PARLAVA ALLA SUA RADIO.

NEGLI OCCHI SI LEGGEVA LA VOGLIA DI CAMBIARE, LA VOGLIA DI GIUSTIZIA CHE LO PORTO’ A LOTTARE.

” MA LA TUA VITA ADESSO PUO’ CAMBIARE, SOLO SE SEI DISPOSTO A CAMMINARE, ….CONTANDO 100 PASSI LUNGO LA TUA STRADA. ALLORA , 1, 2, 3, 4, 5, 10, 100 PASSI….”

ALLORA DIMMI SE TU  SAI CONTARE, DIMMI SE SAI ANCHE CAMMINARE, CONTARE E CAMMINARE INSIEME E CANTARE LA STORIA DI PEPPINO E DEGLI AMICI SICILIANI.

Questa canzone ci ha fatto riflettere sul fatto che ognuno di noi è chiamato a fare il proprio dovere nel rispetto di sé e degli altri.

Anche  noi abbiamo fatto un PASSO su cento!

 

Christian, Luca, Giovanni, Mahmoud e i loro compagni di 1^ AE

 

Lascia un commento