Progetto Robusto

"RO-BUSTO" è un cantiere aperto all'Istituto Cardano sull'Intelligenza Artificiale e la Robotica.

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023/24

Descrizione

Il progetto “RO-BUSTO” continua l’attività realizzata nell’A.S. 2022-23 nell’ambito del progetto FabLab, dopo aver ottenuto in tale anno vari articoli sui quotidiani locali (Provincia Pavese ed “Il Ticino”) e un piccolo finanziamento grazie alla vittoria del bando “Ambiente e territorio” indetto dalla Fondazione Comunitaria Provincia di Pavia. Da quest’anno l’attività acquisisce lo status di progetto autonomo, per continuare la formazione e sperimentazione delle nuove tecnologie (AI, stampa 3D, volo robotico, programmazione industriale).

In particolare, il progetto mira a completare il busto robotico del progetto open source “InMoov”, operando anche un passaggio generazionale dalle classi precedenti alle attuali. Inoltre si prevede di aggiungere un drone leggero, nelle vesti di “robot companion” da esplorazione, capace di eseguire un percorso preprogrammato con rilevamento fotografico.

E’ prevista anche la possibilità di trovare una o più aziende sponsor, che partecipino attivamente al progetto con incontri e visite aziendali, rendendo il progetto valido per il PCTO. 

E’ prevista anche la realizzazione di una gara finale, a premi offerti dagli sponsor, tra gli studenti partecipanti, organizzati in team, che si sfideranno su attività di riconoscimento visivo, movimento robotico, interazione con drone.

Maggiori infomasioni possono essere recuperate al sito web dedicato al progetto.

Stato

In corso

Inizio

2023-09-08

Fine

2024-08-30

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono molteplici:

  • Completare la realizzazione del busto robotico “RO-BUSTO”, implementazione personalizzata del progetto open source “InMoov”;
  • Introdurre un drone leggero in modalità “companion” di ROBUSTO;
  • Avvicinare gli studenti alle tecnologie di volo robotico, AI e programmazione industriale, richieste dalle aziende di automazione e controllo industriale, contribuendo a ridurre il gap fra scuola e mondo del lavoro;
  • Realizzare una gara finale fra gli studenti organizzati in team e conpresenza di sponsor.
  • Sviluppare competenze orientative e skills trasversali, nell’ambito dell'identificazione dei propri interessi, attitudini e capacità.

Luogo

1. Sede

Tag pagina: Ptof